top of page

La storia dell'azienda Maria Pia Castelli inizia del 1992 dopo una vacanza di Enrico e Maria Pia a bordo del loro camper alla scoperta dei vini di Borgogna e del Piemonte.
Determinante, per la scelta, però è il contributo del padre di Maria Pia, contadino di elevata esperienza e vignaiolo per forte passione e tradizione: sarà proprio Erasmo che spingerà Enrico e Maria Pia a fare il grande passo.
Così dopo il restauro della loro casa di campagna, nel terreno circostante vengono piantati prima 4 ettari di Montepulciano e Sangiovese e poi nel 1999 gli altri 4 a Montepulciano e a vitigni autoctoni a bacca bianca.
Cercando di ricreare l'habitat ideale nel rispetto più totale della natura e della terra, decidono di lasciare inerbito il vigneto e di piantare anche ulivi ed alberi da frutta.
L'obiettivo di Enrico e Maria Pia è quello di produrre vini, sinceri e ricchi di personalità, praticando un'agricoltura”pulita”,attenta esclusivamente alle esigenze del terreno, con concimazioni naturali create con compost organico derivante dalle varie lavorazioni
Fondamentale è anche la qualità delle botti in cui affina il vino per anni, con una scelta accurata dei migliori legni di lunga stagionatura di rovere francese.
Da allora l'avventura vitivinicola continua senza sosta, sfidando insieme tutte le avversità fino a farla divenire uno stile di vita.
Di Erasmo non rimane solo il profondo affetto ed il vivo ricordo, ma un Montepulciano in purezza a lui dedicato: l'Erasmo Castelli.

​Cantina Maria Pia Castelli, Fermo, Marche

Link 

MAPPA

contatti:

info@mariapiacastelli.it

+39 0734841774

  • c-tbird
  • c-facebook
  • c-blogger
  • c-youtube
bottom of page