top of page

Castello di Gargonza, Località Gargonza , (AR), Toscana

 

Link e prenotazione
MAPPA
contatti:

info@gargonza.it

+39 0575.847021

Castello di Gargonza; la rinascita di un borgo.



Situato nelle colline della Toscana, Gargonza è un borgo fortificato del Duecento. Dalla fine del 1600 fino agli ’50 del secolo scorso, Gargonza è stata abitata da una comunità che lavorava per la Fattoria omonima. Non è un caso che le “Case di Gargonza” siano ispirate dagli antichi abitanti: Argentina, Boccio, Niccolina e, con loro, tanti altri meravigliosi personaggi e rispecchiano la genuinità della gente di Gargonza che le ha abitate, legando ad esse il proprio nome; racchiusi nelle antiche mura gli appartamenti hanno l’impronta della vita contadina che prudenti restauri hanno custodito. La precisa volontà di Roberto Guicciardini Corsi Salviati fu quella di salvare la struttura di un borgo dall’inesorabile declino dopo l’esodo rurale e con esso riportare a Gargonza una nuova forma di comunità che potesse dare nuova vita al borgo.
Dopo 40 anni dal primo ospite che arrivò a Gargonza, nel 1972,  per partecipare alla “rinascita di un borgo”, tutto il borgo è stato restaurato. Oggi abbiamo 22 “Casette” che affittiamo a settimana nella formula self catering con uso di cucina oppure nella formula bed & breakfast per soggiorni più brevi. Situata in un podere subito fuori dal borgo e  circondata da Ulivi che si affacciano sulla Val di Chiana abbiamo  una rinfrescante piscina, dei riposanti giardini situati dentro il borgo dove poter leggere un libro e ascoltare il silenzio, bere un buon bicchiere di Chianti di nostra produzione ed un ristorante tipico toscano dove la pasta è ancora fatta in casa e la carne Chianina è cotta sulla brace. A Gargonza è possibile svolgere varie attività; dalle passeggiate nei nostri sentieri sia a piedi, sia in MTB o a cavallo, a dei wine tasting, partecipare alla raccolta delle olive oppure imparare i segreti della cucina toscana custoditi dalla nostra cuoca Susi Brogi.
Gargonza è ideale come base per visitare le città d’arte di Siena, Arezzo e Firenze, per degli incontri culturali, per dei team building aziendali oppure per delle riunioni familiari o dei matrimoni.
Gargonza è circondata da 450 ettari di bosco e, grazie alla legna del nostro bosco è iniziato un progetto di riconversione delle vecchie caldaie a gas e gasolio in caldaie a legna per riuscire ad alimentare le case di Gargonza senza combustibile fossile.


Vi aspettiamo!


Elisa e Neri Guicciardini Corsi Salviati

  • c-tbird
  • c-facebook
  • c-blogger
  • c-youtube
bottom of page