top of page

​​

Link and prenotazione

MAPPA

contatti:

info@lafoce.com

+39 057 869 101

L’azienda agraria La Foce si trova sulle colline che dominano la Val d’Orcia, una bella valle della Toscana meridionale rimasta miracolosamente intatta. A metà strada tra Firenze e Roma, è anche a poca distanza da Siena, Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto.

Gioielli urbanistici medievali e rinascimentali come Pienza, Montepulciano, Monticchiello e Montalcino distano solo pochi kilometri. La campagna offre molte belle passeggiate nei boschi e tra le caratteristiche colline delle Crete Senesi, il cibo è tra i migliori in Toscana e nelle cantine locali si possono degustare vini famosi come il Vino Nobile e il Brunello. Eventi culturali (concerti, mostre, seminari) vengono organizzati in splendide sedi vicine. Le attrazioni della Toscana sono ben note, ma La Foce è davvero un posto dove si può godere il meglio di questa regione. La Foce, importante insediamento di epoca etrusca (una necropoli che data dal VII secolo a.C. al II secolo d.C. è stata recentemente portata alla luce all’interno della proprietà), è dunque stata abitata ininterrottamente da molti secoli. Più tardi la sua posizione strategica lungo la storica Via Francigena che portava a Roma aumentò notevolmente la sua importanza. 
La Villa di La Foce (che ora si può affittare) fu costruita nel tardo XV secolo come ostello per pellegrini e mercanti in viaggio lungo questa strada trafficata. Nel 1924 la tenuta fu acquistata da Antonio e Iris Origo, che si dedicarono per tutta la vita a portare il progresso tecnologico e sociale in questa terra tormentata dalla povertà. Oggi la tenuta (che comprende boschi, campi coltivati e oliveti) è gestita dalle figlie degli Origo, Benedetta e Donata. Il giardino, progettato dall’architetto inglese Cecil Pinsent, è considerato un esempio unico di armonica fusione tra il paesaggio e l’architettura novecentesca, tra gusto e tradizioni italiani e inglesi.
La tenuta comprende anche Chiarentana, un casale fortificato che risale al XI secolo, restaurato e abitato da Donata, una delle figlie Origo. Anch’essa si può affittare.
La Foce è anche diventata un centro di attività artistiche e culturali. Castelluccio, un castello medievale che fa parte della tenuta, è la sede di un festival musicale internazionale, Incontri in Terra di Siena.
I casali di La Foce, restaurati con grande cura, offrono meravigliose vacanze in questa valle intatta e una grande gamma di attività tra cui corsi di cucina e di lingua, passeggiate a piedi e a cavallo, lezioni di tennis, ciclismo, degustazione vini, escursioni in mongolfiera, vacanze per famiglie e gite nelle belle cittadine dei dintorni. La Foce, con i suoi casali e giardini, è una meravigliosa cornice per matrimoni ed eventi di ogni genere: la persona da contattare si chiama Benedetta Isidori, che si occuperà di voi e vi darà tutte le informazioni di cui avete bisogno.

La Foce, Chianciano Terme, Toscana

  • c-tbird
  • c-facebook
  • c-blogger
  • c-youtube
bottom of page